le notizie che fanno testo, dal 2010

Parte la missione virtuale verso Marte

E' partita la spedizione virtuale di sei aspiranti astronauti che rimarranno rinchiusi per 520 giorni in una navicella simulando il viaggio verso Marte.

Google ha creato un sito apposta per seguire la spedizione virtuale verso Marte di sei aspiranti astronauti (http://mars500main.appspot.com/). La missione partirà da Mosca, e precisamente nella sede dell'Istituto Russo per i Problemi Biomedici (IBMP). I sei aspiranti astronauti rimarranno isolati per 520 giorni all'interno di una navicella.
Per andare su Marte, infatti, servirebbero 250 giorni per andare e 240 per tornare. In più i sei astronauti simuleranno anche 30 giorni di permanenza sul Pianeta Rosso. Tre uomini dell'equipaggio, infatti, simuleranno di scendere sulla uperficie di Marte.
I sei eroi avranno, come in un vero viaggio, alimenti razionati e comunicazioni ridotte con l'esterno (cioè col pianeta Terra). Dal sito Google, che è sia in russo che in inglese, si potrà monitorare il viaggio e avere informazioni sul progetto anche grazie alla collaborazione dell'l'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# alimenti# ESA# Google# Marte# Mosca# Pianeta Rosso# pianeta