le notizie che fanno testo, dal 2010

Monti: Italia chiederà aiuti dopo Spagna? Commento inappropriato

Il ministro delle finanze dell'Austria pensa che dopo la Spagna, toccherà all'Italia chiedere aiuto all'Europa, ma Mario Monti non pare aver gradito tale intromissione.

Non ci sta Mario Monti ad ascoltare quello che in molti pensano, e cioè che dopo la Spagna, anche l'Italia sarà costretta a chiedere aiuti all'UE "visti i tassi elevati che paga già per rifinanziarsi sul mercato", come afferma in una intervista televisiva ministro delle Finanze austriaco, Maria Fekter.
Interpellato sulla questione, Monti risponde spiegando di considerare "del tutto inappropriato che un ministro delle Finanze di uno Stato membro dell'Unione commenti in questo modo la situazione di un altro Stato membro", e proprio per questo il premier ribadisce di preferir non commentare oltre "le parole del suddetto ministro".
A margine dell'incontro con il presidente della Confederazione elvetica Evelin Widmer Schlumpf, Mario Monti ha poi assicurato che si continua "a lavorare per garantire la stabilità finanziaria dell'Unione europea", e questo dopo le parole di Christine Lagarde (FMI) che ha daro all'euro tre mesi di sopravvivenza .

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: