le notizie che fanno testo, dal 2010

Mario Monti su Twitter, perché "le parole pesano"

Mario Monti è in piena campagna elettorale, non tanto per "salire in politica" ma per risalire a Palazzo Chigi. Dopo l'agenda arriva anche l'account Twitter da dove afferma che l'Italia è ormai salva dal disastro.

Mario Monti nel corso della conferenza stampa di fine anno fa piombare sopra il Pdl la totale responsabilità della caduta del governo dei tecnici perché, spiega: "Per noi le parole pesano. Pesano nella vita umana, civile. Credo che le parole dette in Parlamento debbano pesare ancora di più, e di questo debbano esserne coscienti coloro che pronunciano le parole così come coloro che ascoltano le parole". Peccato che per circa un anno gli italiani hanno sentito più volte Mario Monti escludere la possibilità di candidarsi dopo la fine del suo mandato, proprio perché la sua "salita in politica", come ama attualmente chiamarla, è stata possibile solo permettendo una "temporanea sospensione del principio democratico". Per Monti, quindi, sembra che alcune parole pesino meno di altre, e questo dovrebbe bastare a far riflettere sulla affidabilità politica di chi si propone ora nuovamente alla guida del Paese. Oltre a lanciare la sua altisonante agenda "Cambiare l'Italia, riformare l'Europa" , Mario Monti diventa sempre più social iscrivendosi a Twitter, da dove cinguetta: "Insieme abbiamo salvato l'Italia dal disastro. Ora va rinnovata la politica. Lamentarsi non serve, spendersi si" (sic).

Non sembra un caso il fatto che Mario Monti abbia scelto su Twitter il nick name @SenatoreMonti, forse proprio per ricordare (e confermare) che lui in Parlamento siederà comunque e non ha bisogno di presentarsi (neanche stavolta) davanti agli elettori. Emblematico poi il fatto che, come un tempo c'era chi negava la crisi, ora c'è chi afferma di aver "salvato l'Italia dal disastro", visto che tali giudizi dovrebbero arrivare da osservatori esterni e non da chi è in piena campagna elettorale. L'obiettivo di Mario Monti, infatti, più che "salire in politica" sembra essere quello di risalire a Palazzo Chigi.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: