le notizie che fanno testo, dal 2010

Iris: stasera in tv 17 novembre Mario Monicelli a "Storie di cinema"

"Mario Monicelli è il protagonista del nuovo appuntamento con 'Storie di Cinema', il settimanale a cura di Tatti Sanguineti in onda su Iris, martedì 17 novembre, in seconda serata", si diffonde in un comunicato Mediaset.

"Mario Monicelli - celebre e apprezzato regista, sceneggiatore e scrittore, tra i massimi esponenti della commedia all'italiana, vincitore di numerosi premi, sei volte candidato all'Oscar e Leone d'Oro alla carriera nel 1991 - è il protagonista del nuovo appuntamento con 'Storie di Cinema', il settimanale a cura di Tatti Sanguineti in onda su Iris, martedì 17 novembre, in seconda serata" rende noto Mediaset.
«Monicelli ha fatto il cinema da più giovane di tutti e da più vecchio di tutti: una verità semplice, mai detta e fondamentale», esordisce nella nota il critico savonese, che tratteggia un ritratto originale ed affettuoso dell'amico Mario.
«Se c'era una cosa che Monicelli detestava era che lo si invitasse a parlare dei soliti quattro cinque film, sempre inesorabilmente gli stessi», ricorda ancora Sanguineti, aggiungendo: «Monicelli non se la tirava: aveva messo il suo nome sul citofono, in Via dei Serpenti, a Roma, un po' perché era un duro un po' perché non era un romantico smancioso».
«Ma della vita vera di Mario si sa poco. Monicelli - ricorda infine Sanguineti - parlava di sé stesso in terza persona".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: