le notizie che fanno testo, dal 2010

Migranti, Berlinghieri (PD): bene decisione UE su riforma regolamento Dublino

"La decisione della Commissione europea di presentare il prossimo 16 marzo una comunicazione sulla riforma del regolamento di Dublino basata sull'obiettivo della solidarietà è uno storico punto di svolta delle politiche comunitarie", così in una nota Marina Berlinghieri, membro del Partito Democratico .

"La decisione della Commissione europea di presentare il prossimo 16 marzo una comunicazione sulla riforma del regolamento di Dublino basata sull'obiettivo della solidarietà e di un'equa ripartizione degli oneri fra Stati membri è uno storico punto di svolta delle politiche comunitarie" commenta la deputata PD Marina Berlinghieri.
"Finalmente si prende atto della necessità di modificare un regolamento importante in materia di diritti, ma ormai obsoleto. La clausola, infatti, che prevede che la richiesta di asilo si possa presentare solo nel Paese di prima accoglienza va superata, prevedendo il diritto d'asilo europeo e una normativa sui migranti condivisa da tutti i Paesi membri dell'Unione europea. Ora, però, occorre passare rapidamente dalle parole ai fatti, poiché servono risposte concrete per una situazione drammatica e non c'è più tempo da perdere" conclude la parlamentare.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: