le notizie che fanno testo, dal 2010

Marco Carta festeggia 8 anni di carriera tra platino e ossidiana

Marco Carta ha da pochi giorni festeggiato gli 8 anni di carriera. Dalla vittoria di Amici di Maria De Filippi lo scrittore sardo ha percorso molta strada, seguita e "archiviata" con affetto dalle sue cartine e dai pochi ma agguerriti cartoni.

Sono già passati 8 anni dall'inizio dell'era musicale di Marco Carta. L'artista di Cagliari, classe 1985, che si pensava fosse una meteora, anzi una pallottola di carta lanciata per aria tra mille coriandoli di un talent (Amici di Maria De Filippi), si è dimostrato invece una solida roccia di ossidiana (quella delle parti di Monte Sirai). Una roccia lucente, dura, ma anche fragile, come direbbero le fan geologhe di Marco. Marco Carta ha festeggiato gli otto anni di carriera dalla sua pagina Facebook con una foto e una frase emblematica: "Questa é la faccia da ottavo anno!! Ancora non ci credo! Otto anni fa é stato uno dei giorni più emozionanti della mia vita! Il mio ingresso ad #amici era il mio sogno.. Avevo fretta, fretta d'amore..".. L'accento acuto sulla "è" tradisce naturalmente l'emozione del 20 ottobre 2015. Il cantante e scrittore sardo (ha anche dato alle stampe la sua autobiografia "Ho una storia da raccontare", cercatissimo anche in PDF) è festeggiato in questi giorni di anniversario per la rete con continui attestati di stima e affetto dai suoi fan, sempre in continuo aumento.

Il fatto interessante del cantante sardo è proprio il rapporto che ha saputo conservare e consolidare con le sue "cartine", e con pochi ma presenti cartoni (?). Fan che supportano l'artista non solo attraverso i "social" e i forum (ufficiali e non), ma anche con una forte risposta alle uscite di ogni prodotto artistico di Marco Carta. Se una parola rappresentativa si potesse isolare dalle voci dei fan, questa è sicuramente il verbo "sostenere", tanto che forse solamente Marco Mengoni, come "uscito dal talent", può contare su un simile zoccolo duro di fan. La carriera di Marco Carta è stata però talmente densa in questi 8 anni che la pagina di Wikipedia non rende certo giustizia all'artista sardo. Ci ha pensato però una fan di Marco Carta, Caterina Miselli che, mutatis mutandis, potrebbe in futuro avere il ruolo che Tina ha per Peter Gabriel nel curare il suo archivio. Caterina sul suo profilo su Youtube ha sfornato il video "8 anni di carriera Marco Carta! Tutti i premi ed emozioni viste dagli occhi di un fan!" che per 5 minuti e 50 ripercorre la carriera del re delle cartine dalla vittoria di Amici alla pubblicazione della sua autobiografia (con tutte le tappe intermedie). Il tutto condito dalla colonna sonora originale ed estremamente curata.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: