le notizie che fanno testo, dal 2010

Papa: Madre Teresa di Calcutta "modello esemplare di virtù cristiane"

Cento anni fa nasceva Madre Teresa di Calcutta, "modello esemplare di virtù cristiane" come ha detto oggi Papa Benedetto XVI nel messaggio inviato a suor Prema, superiora delle Missionarie della Carità, che Madre Teresa fondò nel 1950.

Cade oggi l'anniversario della nascita di Agnes Gonxha Bojaxhiu, che il mondo ha conosciuto e amato come Madre Teresa di Calcutta.
La religiosa nasce nel 1919 a Skopje in Albania, e la sua intera vita la dedicò ai poveri, ai malati e agli emarginati, "modello esemplare di virtù cristiane" come ha detto oggi Papa Benedetto XVI nel messaggio inviato a suor Prema, superiora delle Missionarie della Carità, che Madre Teresa fondò nel 1950.
Il messaggio letto durante il servizio liturgico continua e il Papa Benedetto XVI afferma: "Sono sicuro che quest'anno sarà, per la Chiesa e il mondo, un'occasione di gioiosa gratitudine a Dio per il dono inestimabile che Madre Teresa è stato durante la sua vita e che continua ad essere attraverso il lavoro affettuosa e instancabile di voi, le sue figlie spirituali".
Madre Teresa di Calcutta ricevette il Premio Nobel per la Pace nel 1979 e la beatificazione arrivò sette anni fa sotto il pontificati di papa Wojtyla. Sono tantissime la persone che oggi ricorderanno la missionaria, soprattutto con messe, veglie e preghiere. E tante altre hanno cambiato modo di approciarsi alla vita proprio grazie al suo esempio, ricco di determinazione e umiltà allo stesso tempo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: