le notizie che fanno testo, dal 2010

Renzi non è come Sanders: nel Def 2016 ancora tagli alla sanità, dice M5S

"Matteo Renzi sul fronte sanità la pensa proprio all'opposto di Sanders. In base a ciò che si legge nel Def, il governo apprezza così poco la sanità italiana pubblica da sforbiciarla ancora senza pietà", riporta in un comunicato il MoVimento 5 Stelle.

Bernie Sanders, candidato del Partito Democratico alla Presidenza USA, di ritorno dal nostro Paese fa un comizio a New York e dichiara ai suoi sostenitori: «L'Italia è un modello sul fronte del sistema sanitario. E' la sanità che vorrei istituire negli USA se sarò eletto presidente».
Il M5S puntualizza dunque: "Matteo Renzi è invece il premier (non eletto) del Partito Democratico italiano, e sul fronte sanità la pensa proprio all'opposto di Sanders. In base a ciò che si legge nel Def, il governo apprezza così poco la sanità italiana pubblica da sforbiciarla ancora senza pietà: 3,5 miliardi di tagli nel 2017, e ben 5 miliardi nel 2018."
"La spesa sanitaria scenderà così al 6,6% del PIL nel 2018 - precisano i grillini -, media più bassa dei Paesi Ocse. E poi interventi a raffica per peggiorare il servizio sotto ogni aspetto. Blocco del turnover del personale medico-ospedaliero, aumento del ticket (malgrado la diminuzione delle ricette... o forse proprio per compensare il mancato introito?), tutto a fronte di un ulteriore aumento della spesa farmaceutica ospedaliera che non smette di espandersi. E poi dice che a pensar male, e a parlare di lobby, si fa peccato: tagli a tutto, tranne che a ciò che fa guadagnare l'industria farmaceutica. Probabilmente al governo piace la costosa sanità privata e fa di tutto per aiutarla. La pensava così anche Reagan."
I pentastellati chiariscono in ultimo: "Ma se Renzi e i suoi accoliti obbediscono solo alla logica del profitto, in perfetta ottica neoliberista, invece di mandare Beatrice Lorenzin a raccontare frottole in TV dovrebbero cominciare col cambiare nome al partito: perché di 'Democratico', qui, non ci è rimasto proprio un bel nulla."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: