le notizie che fanno testo, dal 2010

Super Luna al Perigeo: se si guarda l'orizzonte è ancora più grande

A partire dal pomeriggio di sabato 6 maggio la Luna raggiungerà, a causa della sua orbita ellittica, il Perigeo e sembrerà molto più grande percHé più vicina alla Terra, soprattutto se vista quando è all'orizzonte.

Questo fine settimana gli esperti consigliano di guardare l'orizzonte, perché a partire dal pomeriggio di sabato 6 maggio (ma visibile per tutta la nottata tra sabato e domenica) sarà possibile osservare la Super Luna al Perigeo, cioè il punto più vicino alla Terra dell'orbita geocentrica del nostro satellite naturale.
Anche la Luna, infatti, come la Terra, avendo un orbita ellittica possiede degli apsidi. Quando la Luna raggiunge il Perigeo questa è 50mila chilometri più vicina alla Terra rispetto all'Apogeo (estremità opposta), e quindi risulta molto più grande e luminosa. Per apprezzare al meglio il fenomeno, però, si consiglia di osservare la Luna quando è ancora vicina all'orizzonte, e cioè appena sorta, poiché l'occhio, avendo dei punti di riferimento la percepirà ancora più grande, per effetto di un'illusione ottica non ancora del tutto spiegata.
Come spiega Wikipedia, l'illusione della luna deriva dal fatto che "il cervello umano calcola la grandezza di un oggetto a partire dalla grandezza e dalle informazioni che ha sulla distanza dell'oggetto" e quindi "rispetto a punti di riferimento terrestri la distanza della Luna all'orizzonte può venire sovrastimata". Di conseguenza, "per mantenere la coerenza, se l'immagine nella retina è la stessa ma il cervello percepisce una distanza maggiore, l'osservatore percepirà l'oggetto di una grandezza maggiore della realtà".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# cervello# Luna# satellite# Wikipedia