le notizie che fanno testo, dal 2010

Sulla Luna c'è molta più acqua

Una nuova tecnica spettrometrica conferma che c'è acqua sulla Luna o almeno la Luna ha cento volte più acqua di quanto si ritenesse in precedenza.

C'è acqua sulla Luna o almeno la Luna ha cento volte più acqua di quanto si ritenesse in precedenza.
Già la sonda indiana Chandrayaan-1 e altre analisi di campioni lunari avevano rilevato spessi ghiacciai d'acqua vicino al polo nord lunare, ma per il nuovo studio l'acqua sulla Luna sarebbe diffusa, anche se in bassa concentrazione, in tutte le rocce del satellite.
"Per oltre 40 anni abbiamo pensato che la Luna fosse asciutta," ha detto Francis McCubbin della Carnegie Institution, autore principale del rapporto pubblicato sulla rivista del PNAS (Accademia delle Scienze degli Stati Uniti).
McCubbin e i suoi colleghi scienziati hanno riesaminato con una nuova tecnica spettrometrica (spettrometria di massa ionica secondaria) le rocce lunari riportate dalle missioni Apollo e vi hanno trovato un contenuto d'acqua molto maggiore rispetto alle precedenti analisi.
Altre conferme della presenza di acqua sulla Luna erano state scoperte dalla sonda Lcross che nell'ottobre 2009 aveva intenzionalmente impattato sulla Luna provocando un pennacchio di detriti in cui era presente anche vapore acqueo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# acqua# Luna# satellite# sonda# Stati Uniti