le notizie che fanno testo, dal 2010

Genitori Giulio Regeni in Commissione diritti umani. Manconi: dopo parole al-Sisi passi ai fatti

La Commissione per la tutela dei diritti umani. ha incontrato Paola e Claudio Regeni, i genitori del giovane ricercatore italiano torturato e ucciso a Il Cairo, durante i lavori della Commissione per la tutela dei diritti umani.

"L'incontro è stato l'occasione per esprimere un segno di affetto istituzionale insieme alla determinazione ad esercitare tutte le forme di iniziativa politica e parlamentare, necessarie per giungere alla verità su questo tragico caso" spiega in una nota il senatore PD Luigi Manconi, dopo la visita di Paola e Claudio Regeni, i genitori del giovane ricercatore italiano torturato e ucciso a Il Cairo, intervenuti durante i lavori della Commissione per la tutela dei diritti umani.
"In gioco non c'è solo l'accertamento delle circostanze che hanno portato alla morte di Giulio Regeni - sottolinea il parlamentare -, ma anche la vigilanza su quanto accade in Egitto, dove le violazioni dei diritti umani sono drammaticamente all'ordine del giorno."
"Le parole pronunciate dal Presidente egiziano Abd al-Fattah al-Sisi, se le si deve leggere come un segnale di apertura, vanno immediatamente fatte seguire da atti precisi e concreti. - osserva - Il che non è ancora accaduto.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: