le notizie che fanno testo, dal 2010

Amnistia e indulto: ddl per riportare maggioranza assoluta, dice Manconi (PD)

"Presentiamo un ddl costituzionale di riforma dell'articolo 79 della Carta, già modificato, in piena Tangentopoli per elevare il quorum necessario a far passare amnistia e indulto per ripristinare la maggioranza assoluta", scrive in un comunicato il politico dem Luigi Manconi.

"Presentiamo un ddl costituzionale di riforma dell'articolo 79 della Carta, già modificato, in piena Tangentopoli per elevare il quorum necessario a far passare amnistia e indulto per ripristinare la maggioranza assoluta. Allora si voleva rendere questo strumento di clemenza più difficilmente approvabile. Lo scopo è stato raggiunto perché ad oggi è passato solo l'indulto del 2006. Un fatto, questo assolutamente negativo perché ha sottratto questi provvedimenti alla loro principale destinazione: essere strumento di politica di diritto destinato a ridurre in modo significativo la presenza nelle carceri e l'accumulo delle cause pendenti. Sono provvedimenti a carattere eccezionale ma la situazione del sistema penitenziario resta comunque emergenziale" afferma in un comunicato Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani.
"Offriamo, nei fatti, l'opportunità di verificare se l'omaggio a Marco Pannella era mera ipocrisia o può avere un seguito concreto" dichiara infine il senatore PD.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: