le notizie che fanno testo, dal 2010

Viaggio nel cuore del golfo di Squillace: Lineablu, 16 luglio Rai1

"Da Soverato a Badolato: la prossima puntata di Lineablu, in onda sabato 16 luglio alle 14.00 su Rai1, sarà un viaggio lungo la costa ionica della Calabria, nel cuore del golfo di Squillace", scrive in un comunicato la tv pubblica.

"Da Soverato a Badolato: la prossima puntata di Lineablu - fa sapere in una nota la tv di Stato -, in onda sabato 16 luglio alle 14.00 su Rai1, sarà un viaggio lungo la costa ionica della Calabria, nel cuore del golfo di Squillace. In mare a Pietragrande, un periplo lungo la costa alla scoperta delle origini di Squillace, la cui fondazione, secondo la leggenda, è legata al mito di Ulisse."
La Rai diffonde in conclusione: "Dai curiosi cavallucci marini, indiscussi protagonisti delle immersioni in queste acque, ai numerosi relitti che qui si sono inabissati: sott'acqua la straordinaria ricchezza dei fondali marini nel golfo di Squillace. Dal SUP al catamarano, dal windsurf al kitesurf, dal flyboard hoverboard al jet lev, al wakeboard: a Badolato, un'ampia scelta e tanto divertimento per gli appassionati degli sport acquatici. Da paese fantasma a paese d'essai: storie di ricostruzione ed integrazione nel piccolo borgo di Badolato, distrutto da una violenta alluvione nel 1951, e oggi uno dei siti più suggestivi del golfo di Squillace. Un'uscita in mare per ritirare le nasse e i palangari, l'utilizzo degli argani meccanici, il monitoraggio della fauna marina: la pesca ed i personaggi più pittoreschi a Soverato. Tra spiaggia e mare: nella baia dell'Ippocampo, a Soverato, con Stefano Mariottini, lo scopritore dei Bronzi di Riace, i nuovi percorsi archeologici nel complesso della vecchia Cava di Macine, risalente al periodo Medievale, e utile indicatore per comprendere le antiche variazioni del livello del mare. Da Dakar, in Senegal, a Guadalupe, nelle Antille Francesi, per quasi 2.500 miglia sulla rotta degli Alisei, a bordo di un piccolo catamarano: a Santa Maria di Leuca, con Fabio Gallo, i preparativi al nuovo record di traversata atlantica di un padre con il figlio."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: