le notizie che fanno testo, dal 2010

Tra le isole Pelagie alla scoperta di Linosa: Lineablu, 23 luglio

"Mare di Sicilia: il prossimo appuntamento di Lineablu, in onda sabato 23 luglio alle 14.00 su Rai1, sarà un viaggio nell'arcipelago delle isole Pelagie, alla scoperta di Linosa", riferisce in una nota la tv pubblica.

"Mare di Sicilia: il prossimo appuntamento di Lineablu - si comunica dalla tv di Stato -, in onda sabato 23 luglio alle 14.00 su Rai1, sarà un viaggio nell'arcipelago delle isole Pelagie, alla scoperta di Linosa. I ritmi dell'isola: nel cuore dell'abitato di Linosa, scorci di vita quotidiana e storie raccontate dagli isolani."
"In mare: con il 'Barone Rosso' - continuano dalla Rai -, pittoresco ed eclettico personaggio dell'isola, a bordo di un caratteristico gozzo in legno, le inestimabili bellezze di Linosa. Uno straordinario senso dell'orientamento e un incredibile attaccamento al sito di nidificazione: presso le impervie scogliere della Mannarazza, con due biologi dell'Università di Palermo, il monitoraggio e il censimento delle colonie di berte maggiori."
"Il prepotente scorcio della meridionalità del mare delle Pelagie che si rafforza a Linosa: sott'acqua - si riporta -, tra banchi di argentei carangidi, colorati pesci pappagallo e migliaia di boghe che giocano a fare un caleidoscopio luccicante, la ricchezza e la diversità della vita che popola i fondali dell'isola."
"Una storia a lieto fine: Lineablu libererà la prima tartaruga marina della stagione, salvata dai veterinari del centro di recupero del CTS- Idrosfera e la visita a due nuovi nidi sulla spiaggia della Pozzolana. In mare, con la 'Isabella II', unica barca autorizzata, la piccola pesca a Linosa. Fabio Gallo a Livorno, a bordo dell'Amerigo Vespucci, tra le attività degli allievi della Marina Militare" si espone in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: