le notizie che fanno testo, dal 2010

Alla scoperta di Comacchio tra anguille e molluschi: a Lineablu, 21 maggio Rai1

"Sedicimila ettari di specchi d'acqua salmastra, una zona umida di importanza internazionale, sede di una produttiva attività basata sulla pesca all'anguilla e sull'allevamento di molluschi: Comacchio è la meta del viaggio di 'Lineablu', con Donatella Bianchi, in onda sabato 21 maggio alle 14.00 su Rai1", fa sapere in una nota la tv pubblica di Stato.

"Sedicimila ettari di specchi d'acqua salmastra - scrive in una nota la tv di Stato -, una zona umida di importanza internazionale, sede di una produttiva attività basata sulla pesca all'anguilla e sull'allevamento di molluschi: Comacchio, nel grande sistema del delta emiliano, è la meta del viaggio di 'Lineablu', con Donatella Bianchi, in onda sabato 21 maggio alle 14.00 su Rai1. In primo piano, un mondo in equilibrio che risente del cambiamento climatico e dell'arretramento della linea litorale. Problematiche raccontate da un giovane geologo dell'università di Padova, nel caratteristico contesto del vecchio Casone della Punta. Obiettivo anche su 'semina', raccolta, confezionamento delle cozze, sui prodotti del mercato ittico e sullo sbarco del pesce in banchina: è la miticoltura a porto Garibaldi."
"Dai caratteristici Trepponti nel cuore di Comacchio - segnala in ultimo la Rai -, con i barcaioli dell'associazione 'Marasue', inoltre, 'Lineablu' racconta anedotti e curiosità della 'Piccola Venezia', navigando lungo i canali del centro storico, E ancora, sull'argine Fattibello, le suggestioni degli appassionati del Festival del Birdwatching, che da 8 anni, grazie alla straordinaria ricchezza in specie, rende Comacchio una meta italiana sempre più paragonabile alla Camargue francese; e - a Cervia - le acrobazie e i personaggi del Festival internazionale degli aquiloni. Come sempre, infine, curiosità, storie di personaggi e non solo, con Fabio Gallo, inviato di Lineablu."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: