le notizie che fanno testo, dal 2010

Alla scoperta della piccola Gorgona: Lineablu, 27 agosto Rai1

'Lineablu', in onda sabato 27 agosto su Rai1.

"Oltre duecento ettari di superficie, impervie scogliere ed una rigogliosa macchia mediterranea: 'Lineablu', con Donatella Bianchi, in onda sabato 27 agosto alle 14.00 su Raiuno, arriva a Gorgona, la più piccola tra le isole dell'arcipelago toscano. - viene esposto in un comunicato della tv di Stato - Dall'allevamento degli animali, alla cura degli orti, degli oliveti e dei vitigni, alla produzione di un vino di ottima qualità: le problematiche e le attività dei detenuti del carcere, una delle ultime colonie penali agricole italiane."
"Un massimo di 75 visitatori per non più di 4 volte alla settimana: a Gorgona - informano quindi dalla Rai -, il processo di valorizzazione dell'isola - carcere che apre i battenti al grande pubblico. E ancora, il piccolo giardino di casa, i 4 gatti, la lettura dei libri: scene di vita quotidiana dell'unico abitante di Gorgona, la signora Luisa, che dal 1927 vive nella sua piccola abitazione sul porticciolo."

Si continua: "Spazio, inoltre, al mare intorno a Gorgona raccontato dalle guardie giudiziarie che lavorano e vivono sull'isola tutto l'anno; e al sentiero di Cala Maestra, a picco sul mare, con l'affascinante bellezza della Torre Vecchia, antica fortezza eretta dai Pisani nell' XI secolo."
"'Lineablu' viaggia anche con 'Cecio' - si conclude infine -, pittoresco ed eclettico barcaiolo, navigando lungo il fiume Arno, per raccontare aneddoti e curiosità della città di Pisa. Una città il cui nuovo Porto, inaugurato il 30 giugno 2013 a Boccadarno, offre 350 posti barca, rimessaggi e cantieri per un'area complessiva di 2000 metri quadrati. Ma Pisa è anche il canale dei Navicelli, un'inaspettata natura a due passi dalla città. Ultima tappa, Genova con Fabio Gallo: dalla riproduzione dei coralli alle incredibili immersioni virtuali negli abissi più profondi, all'ultimo 'fiocco azzurro', le tante novità per l'acquario più grande d'Italia."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: