le notizie che fanno testo, dal 2010

Friuli Venezia Giulia: le terre del vino a Linea Verde, 17 aprile Rai1

"Il Friuli Venezia Giulia e la cultura enologica al centro della puntata di d omenica 17 aprile di Linea Verde, su Rai1 alle 12.20. Dai Colli Orientali al Golfo di Trieste, Patrizio Roversi e Daniela Ferolla racconteranno la viticoltura eroica di questa terra di confine", segnala in una nota la tv pubblica di Stato.

"Il Friuli Venezia Giulia e la cultura enologica al centro della puntata di domenica 17 aprile di Linea Verde, su Rai1 alle 12.20. Dai Colli Orientali al Golfo di Trieste, Patrizio Roversi e Daniela Ferolla racconteranno la viticoltura eroica di questa terra di confine" espongono in un comunicato dalla tv di Stato.
Dalla Rai evidenziano inoltre: "Un'infinita varietà di vitigni ognuno con una sua storia, come il Picolit o la Glera conosciuto per il Prosecco, nome che viene proprio da Prosecco, un piccolo paese a picco sopra Trieste e il Castello di Miramare."
"Migliaia di anni di storia vinicola - si espone infine -, ma come ci si prepara al futuro? Si cercherà la risposta al Vinitaly di Verona, una delle più importanti fiere del vino al mondo, luogo di partenza della sfida digitale del vino italiano. Il vino friuliano nasce da una grande diversità di territori che danno vita anche ad altri prodotti come lo jamar, un formaggio che si stagiona in grotta a 70 metri di profondità."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: