le notizie che fanno testo, dal 2010

Dal CREA di Monterotondo alla capra nera napoletana: a Linea Verde estate, 10 luglio

"Nella puntata di Linea Verde estate in onda domenica 10 luglio, su Rai1 alle 12.20, si parlerà di tradizione e innovazione in agricoltura", riferisce in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Nella puntata di Linea Verde estate in onda domenica 10 luglio, su Rai1 alle 12.20, si parlerà di tradizione e innovazione in agricoltura. Il viaggio partirà dal più importante 'Centro di Ricerca per l'Agricoltura', il CREA di Monterotondo, in provincia di Roma, dove Patrizio Roversi andrà a visitare un bellissimo allevamento di cavalli 'lipizzani' destinati per lo più alle forze dell'ordine e poi un allevamento di bufale" si illustra in un comunicato dalla tv di Stato.
"Daniela Ferolla sarà invece in Puglia per far scoprire un prodotto tipico di quelle zone - viene specificato infine -, la 'salicornia' detta anche 'asparago di mare', oggi molto in uso non solo nella cucina pugliese ma in quella mediterranea in generale. Tappa successiva sarà la Campania, dove Patrizio accompagnerà in uno degli pochi allevamenti ancora in attività di 'capra nera napoletana', una razza autoctona dei Monti Lattari che, nonostante produca un latte e un formaggio particolarmente pregiati, purtroppo è oggi a rischio di estinzione. Non mancherà il consueto appuntamento con il meglio della passata edizione invernale che questa settimana toccherà Marche e Irpinia, dove Daniela Ferolla e Patrizio Roversi racconteranno di alcuni vitigni tradizionali che sono stati riscoperti e rimessi in produzione da giovani viticoltori."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: