le notizie che fanno testo, dal 2010

Pesaro e Urbino: due città, un solo capoluogo: a Linea Verde Orizzonti, 9 aprile Rai1

"Pesaro e a Urbino al centro del nuovo appuntamento Linea Verde Orizzonti, in onda sabato 9 aprile alle 11 su Rai1 alle 11: due città che malgrado distino tra loro quasi 40 km e nel passato si siano aspramente combattute, formano un solo capoluogo", fa sapere in un comunicato la tv pubblica.

"Pesaro e a Urbino al centro del nuovo appuntamento Linea Verde Orizzonti, in onda sabato 9 aprile alle 11 su Rai1 alle 11: due città che malgrado distino tra loro quasi 40 km e nel passato si siano aspramente combattute, formano un solo capoluogo" informa in una nota la tv di Stato.
"Una poggia sull'entroterra - continuano dalla Rai -, l'altra accarezza il mare. Urbino conserva la memoria del Rinascimento nella sua espressione più pura. Le sue architetture ancora integre, patrimonio Unesco dell'Umanità, dono della lungimiranza del duca Federico da Montefeltro, restituiscono le emozioni che si colgono nelle opere di artisti come Raffaello o Piero della Francesca."
"Una città evocata dalla poesia di Giovanni Pascoli - viene riferito inoltre -, oggi celebrata in quella di Umberto Piersanti, poeta contemporaneo urbinate, ospite della trasmissione; Urbino è oggi anche sede di una prestigiosa Università, i cui scienziati hanno contribuito alla recente scoperta delle onde gravitazionali."
"Pesaro - si espone infine -, dal canto suo, sembra guidata dai migliori ideali del Novecento: sviluppo, industria, sport, grandi eventi culturali. Pesaro, città di Rossini, città che lotta e che produce ma con attenzione alla natura e all'ambiente. Città dove gli artigiani piegano il vetro per realizzare in modo lucente e traslucido allo stesso tempo i disegni e le forme create dai più grandi artisti viventi. Una abilità ispirata forse dal mare, a Pesaro straordinariamente pulito e azzurro. Insomma, Urbino e Pesaro: due città con vocazioni uniche e divergenti, ma segnate da una complementarietà sorprendente e, quasi, perfetta."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: