le notizie che fanno testo, dal 2010

Vattuone (PD): ok a missione militare in Libia con Eunavfor Med

"La missione Eunav-for med trova fondamento giuridico nella decisione del Consiglio Europeo di autorizzare un'operazione militare dell'Unione europea in Libia con lo scopo di smantellare il giro d'affari sulla tratta di esseri umani", così in una nota Vito Vattuone dal Partito Democratico.

"La missione Eunavfor Med trova fondamento giuridico nella decisione del Consiglio Europeo di autorizzare un'operazione militare dell'Unione europea in Libia con lo scopo di smantellare il giro d'affari sulla tratta di esseri umani. Il conflitto in Libia ha infatti provocato una crescita esponenziale del flusso migratorio che trafficanti senza scrupoli hanno sfruttato economicamente lucrando su esseri umani. La conseguenza è che abbiamo assistito a numerosi e drammatici naufragi con la morte di centinaia e migliaia di migranti" riflette in un comunicato Vito Vattuone, esponente dem.
"La missione è complessa e si articolerà in tre fasi. Vi parteciperanno più Paesi europei e per la prima volta il comando di tutta l'operazione sarà a Roma. Complessivamente la missione impiegherà 1020 unità e si coordinerà con altri organi e agenzie dell'Ue. L'operazione corrisponde finalmente alla richiesta più volte espressa dal Parlamento per un reale e incisivo coinvolgimento dell'Europa nella situazione di crisi in atto nel Mediterraneo centrale" conclude in ultimo il senatore PD.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: