le notizie che fanno testo, dal 2010

Federalismo, Giorgetti (Lega Nord): è fine delle autonomie, politica insegue solo emergenze

"È ormai inutile parlare di autonomia e ancor più di autonomia finanziaria. Nell'antitesi tra autonomia e coordinamento della finanza pubblica, negli ultimi anni si è stentato a trovare una sintesi e ha prevalso il secondo", così in una nota Giorgetti dalla Lega Nord.

"È ormai inutile parlare di autonomia e ancor più di autonomia finanziaria. Nell'antitesi tra autonomia e coordinamento della finanza pubblica, negli ultimi anni si è stentato a trovare una sintesi e ha prevalso il secondo" sottolinea in maniera provocatoria Giancarlo Giorgetti, presidente della Commissione bicamerale di attuazione del federalismo fiscale, introducendo il convegno in sala Mappamondo 'Federalismo fiscale, a che punto siamo?'.
L'esponente della Lega Nord quindi ricorda: "Sono scaduti i termini della legge delega del 5 maggio, numero 42, che ha definito i principi e i criteri direttivi per l'attuazione del federalismo fiscale. - ed evidenzia - L'insufficienza dell'autonomia finanziaria degli enti, l'inadeguatezza delle risorse, la carenza di forti meccanismi di responsabilizzazione". GIorgetti auspica quindi che si torni a pensare ad "una forte presenza delle autonomie territoriali, espressione delle identità locali, in grado di intercettare i bisogni e di rappresentarli degnamente, di migliorare l'efficienza del sistema pubblico".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: