le notizie che fanno testo, dal 2010

Con chiusura Brennero Italia perderà 10 miliardi di euro, avverte Ravetto (Fi)

"La chiusura del Brennero avrà risvolti drammatici per l'economia. Al di là dei valori e della libertà di circolazione, la Cgia di Mestre ha calcolato che tutto questo ci costerà 10 miliardi", segnala in un comunicato Laura Ravetto, deputata di Forza Italia.

"La chiusura del Brennero avrà risvolti drammatici per l'economia. Al di là dei valori e della libertà di circolazione - sottolinea Laura Ravetto, deputata di Forza Italia -, la Cgia di Mestre ha calcolato che tutto questo ci costerà 10 miliardi. Due ore di ritardo sui controlli costano 60 euro per ogni Tir. E non vorrei che la penalizzazione dei prodotti italiani, dall'Austria fosse stata calcolata...."
"L'Austria chiuda la frontiera. Ma noi non dovremmo più fare entrare nei porti una sola nave dell'operazione Sophia che abbia raccolto migranti. Nessuno soccorrerebbe più nessuno? Vedremmo la vera faccia dell'Europa. - aggiunge la parlamentare - Il problema sono le scelte fatte dall'Italia. L'Europa, per non dire Angela Merkel, hanno detto all'Italia: fai tu il lavoro sporco. Gestisciti il problema dei migranti economici. In cambio, ti diamo un pizzico di flessibilità sulle spese che sosterrai. Io questo lo trovo vergognoso. Gli hotspot sono coldspot: punti di congelamento dove si trattengono i migranti che non hanno titolo a entrare ma non possono essere rimpatriati perché non esistono accordi adeguati."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: