le notizie che fanno testo, dal 2010

Consumo di suolo: al Senato possibile migliorare il testo, assicura Puppato (PD)

"Nelle Commissioni Ambiente e Agricoltura del Senato è stato incardinato il disegno di legge sul consumo di suolo, proveniente da Montecitorio", illustra in un comunicato la senatrice dem Laura Puppato.

"Nelle Commissioni Ambiente e Agricoltura del Senato è stato incardinato il disegno di legge sul consumo di suolo, proveniente da Montecitorio. E' stato associato a 4 altri disegni di legge, tra i quali quello di cui sono prima firmataria, che presentano tutti aspetti interessanti e complementari. Per questo credo che la discussione sarà interessante e che sarà possibile arricchire il testo Camera" riferisce in una nota Laura Puppato, senatrice PD.

"Il disegno di legge sul consumo di suolo si muove in un preciso contesto europeo di normative finalizzate a bloccare il degrado e a salvaguardare il territorio. - spiega - Gli altri 4 disegni di legge presentano ciascuno proposte interessanti. Il disegno di legge di cui sono prima firmataria pensa anche alla perequazione urbanistica, alla compensazione e mitigazione dell'inquinamento delle città, con l'individuazione di una 'cintura verde' intorno ai centri abitati e alla nascita di ecoquartieri."

"Il disegno di legge De Petris punta al coordinamento delle politiche di sviluppo con quelle di tutela del paesaggio e al monitoraggio del consumo di suolo da parte dell'Istat; il disegno di legge Casaletto è impostato soprattutto sull'importanza del paesaggio agrario; il disegno di legge Ruta è finalizzato alla gestione sostenibile del suolo e alla conservazione delle sue capacità di svolgere una funzione economica, ambientale, sociale e culturale, anche per la sicurezza alimentare. Credo che ci siano spunti interessanti per completare il lavoro fatto dai colleghi deputati e per questo svolgeremo anche audizioni" sottolinea infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: