le notizie che fanno testo, dal 2010

PD, Garavini: Merkel non esce sconfitta, vincono presidenti pro UE

"Le vittorie conseguite dai Presidenti uscenti alle Regionali tedesche di ieri offrono un quadro complesso, ma tutto sommato ottimistico. Con Kretschmer (Verdi) e Malu Dreyer (SPD) sono stati confermati due Presidenti di Regione che durante la campagna elettorale nei mesi scorsi si sono espressi fortemente a favore dell`Europa", riflette in un comunicato Laura Garavini, deputata dem.

"Le vittorie conseguite dai Presidenti uscenti alle Regionali tedesche di ieri offrono un quadro complesso, ma tutto sommato ottimistico. Con Kretschmer (Verdi) e Malu Dreyer (SPD) sono stati confermati due Presidenti di Regione che durante la campagna elettorale nei mesi scorsi si sono espressi fortemente a favore dell'Europa e a favore delle politiche migratorie di Angela Merkel" osserva in una nota la parlamentare del PD Laura Garavini.
"Tra l'altro battendo i loro concorrenti CDU (Unione Cristiano-Democratica di Germania), che erano invece critici della Merkel. - prosegue - Dunque, Merkel non esce sconfitta ma rafforzata, nonostante il calo consistente della CDU".
"Se prima delle elezioni la sua candidatura alle politiche come Cancelliera poteva essere in discussione, ora viene ribadita la sua leadership senza ombre di dubbio. - assicura la deputata dem - Anche il segretario della SPD (Partito Socialdemocratico di Germania), Sigmar Gabriel, esce molto rafforzato da queste elezioni perché si era espresso nettamente nelle settimane scorse per concentrare gli sforzi della campagna elettorale sulla Renania Palatinato così che venisse confermata la presidente SPD Malu Dreyer e questo è avvenuto, con uno storico successo della SPD".
"Un risultato con luci ed ombre ma è positivo, - conclude Garavini - per la stabilità della Germania e della stessa Europa, che, nonostante la crescita dell'AfD, abbiano vinto dei candidati che sono europeisti, favorevoli ad una soluzione europea della questione migratoria".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: