le notizie che fanno testo, dal 2010

Migranti: bene ddl su snellimento procedure richieste d'asilo, dice Fasiolo (PD)

"Da tempo denuncio la necessità di sveltire le procedure per definire gli esiti delle domande di asilo che giungono numerose ogni giorno nei nostri territori, punto di arrivo dei migranti alla ricerca di una prospettiva di vita", afferma in una nota la senatrice dem Laura Fasiolo.

"Da tempo denuncio la necessità di sveltire le procedure per definire gli esiti delle domande di asilo che giungono numerose ogni giorno nei nostri territori - riflette in una nota Laura Fasiolo, senatrice del Partito Democratico -, punto di arrivo dei migranti alla ricerca di una prospettiva di vita."
"Per questo le dichiarazioni che ha rilasciato il ministro Andrea Orlando al Comitato Bicamerale Schengen sul necessario snellimento delle procedure dei ricorsi fa tirare un sospiro di sollievo" prosegue la parlamentare dem.
"La semplificazione della procedura di riconoscimento della protezione internazionale - segnala -, che consenta ai Tribunali di tenere il passo con gli altri Paesi europei, non è più rinviabile."
"Bene quindi che il ministro abbia annunciato ulteriori interventi normativi attraverso un disegno di legge attualmente al vaglio del governo" continua.
"Saranno più rapidi i rimpatri, le riammissioni, gli accoglimenti. - osserva - Si eviterà di protrarre la presenza sul territorio dei richiedenti asilo in attesa dell'accoglimento dei ricorsi".
"Bene anche l'impegno del ministro per le misure assunte nelle carceri per prevenire fenomeni di proselitismo jhadista e radicalizzazione" sottolinea.
"Spero infine voglia prevedere nelle nuove piante organiche che saranno definite nei prossimi mesi - diffonde infine -, ora all'esame del CSM, il potenziamento degli organici per Tribunali e procure maggiormente esposti al fenomeno migratorio, a partire dalle aree frontaliere e fronte rivierasche."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: