le notizie che fanno testo, dal 2010

Ricostruzione L'Aquila, Pezzopane (PD): battaglia su white list imprese

"Accelerare e rendere più trasparente la ricostruzione post sisma a L'Aquila e nei Comuni del cratere, a rilento dopo 6 anni", spiega in un comunicato Stefania Pezzopane, senatrice democratica.

"Accelerare e rendere più trasparente la ricostruzione post sisma a L'Aquila e nei Comuni del cratere, a rilento dopo 6 anni. Sono questi gli obiettivi del pacchetto di 7 emendamenti che ho presentato al decreto sugli enti territoriali, ora all'esame della Commissione Bilancio del Senato. - annuncia in un comunicato la senatrice del PD Stefania Pezzopane - Si tratta di proposte estrapolate dal mio disegno di legge sulla ricostruzione e in gran parte concordate con il governo."
Osserva infine l'esponente dem: "La prima questione riguarda le white list delle imprese e gli albi reputazionali, a cura dei Comuni con il controllo delle Prefetture, per evitare le infiltrazioni mafiose e criminali nella ricostruzione. Questo è un punto su cui il ministero dell'Interno non è d'accordo per non appesantire le Prefetture, ma noi continuiamo la nostra battaglia di legalità e trasparenza: non si può parlare di autocertificazione e il nostro territorio va controllato. Gli altri emendamenti riguardano il riconoscimento dell'indennizzo per gli immobili destinati alle attività ricettive, la proroga dei contratti al personale precario del Comune dell'Aquaila e dei Comuni del cratere; l'esclusione ei Comuni del cratere dalla contribuzione al fondo di solidarietà; la possibilità da parte del Comune dell'Aquila di acquisire gli alloggi delle società cooperative. Si prevedono inoltre pesanti sanzioni sui ritardi nei lavori, si dà la possibilità di ricostruire ad ascendenti e discendenti e di intervenire sulle seconde case negli aggregati, anche nei centri storici della frazioni e dei Comuni."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: