le notizie che fanno testo, dal 2010

Kosovo: si dimette Presidente Sejdiu perché ha due incarichi

In Kosovo il Presidente Fatmir Sejdiu ha annunciato le sue dimissioni perché la Corte Costituzionale ha stabilito una violazione della loro Costituzione: non può essere contemporaneamente anche Segretario di partito. Paese che vai, usanze che trovi.

Paese che vai, usanze che trovi. Mentre in Italia le sentenze della magistratura e dei tribunali vengono spesso criticate se considerate politicamente scomode, nella maggioranza degli Stati invece vengono rispettate senza battere ciglio, anche se ci si rimette un incarico politico prestigioso.
Come è successo in Kosovo, dove oggi il Presidente Fatmir Sejdiu ha annunciato le sue dimissioni perché la Corte Costituzionale ha stabilito una violazione della loro Costituzione.
Sejdiu infatti non può fare il Presidente del Kosovo e contemporaneamente il segretario di un partito, quello della Lega democratica del Kosovo, e la Corte Costituzionale lo ha ribadito con una sentenza.
Il Presidente Fatmir Sejdiu si è quindi dimesso e non si è neanche appellato al fatto di essere stato leggittimamente eletto, come magari sarebbe avvenuto sicuramente nel nostro Paese.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: