le notizie che fanno testo, dal 2010

Kosovo: risoluzione ONU sancisce dialogo tra Belgrado e Pristina

L'assemblea generale delle Nazioni Unite approva una risoluzione sul Kosovo che invita Belgrado e Pristina al dialogo. Ma la strada verso una vera pacificazione è ancora lunga.

L'assemblea generale dell'ONU a New York approva una risoluzione sul Kosovo che invita Belgrado e Pristina al dialogo.
Il testo della risoluzione è stato presentato dal Ministro degli Esteri serbo Vuk Jeremic, che però ha tenuto a precisare che nonostante la Serbia sia disponibile a dialogare non vi è l'intenzione di riconoscere l'indipendenza del Kosovo.
"Tale processo è destinato ad essere di per sé un fattore di pace, sicurezza e stabilità nella regione e avrà come obiettivo quello di promuovere la cooperazione, e far compiere progressi sulla strada per avvicinarsi all'Unione Europea e per migliorare la vita della gente", si legge nella risoluzione. Per il Ministro degli Affari Esteri del Kosovo Skender Hyseni tale documento segna un'ulteriore vittoria per il Paese, sottolineando però che "i negoziati verteranno esclusivamente sulla cooperazione negli ambiti di interesse comuni. Non si discuterà mai lo status, la suddivisione o l'ordine interno del Kosovo".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Kosovo# New York# ONU# Paese# Serbia