le notizie che fanno testo, dal 2010

Posto che vai pizza che trovi: Kilimangiaro svela il gusto Made in Italy, 13 marzo

"Nella puntata del Kilimangiaro di domenica 13 marzo, in onda alle 16.10 su Rai3, ospite di Camila Raznovich, il medico nutrizionista Federico Francesco Ferrero per un viaggio nella storia di uno dei prodotti gastronomici più famosi al mondo, la pizza", illustra in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Nella puntata del Kilimangiaro di domenica 13 marzo, in onda alle 16.10 su Rai3, ospite di Camila Raznovich, il medico nutrizionista Federico Francesco Ferrero per un viaggio nella storia di uno dei prodotti gastronomici più famosi al mondo. Dopo la recente candidatura della pizza napoletana a 'patrimonio dell'Unesco', proposta dal Ministero delle Politiche agricole e dalla petizione #Pizza Unesco, il Kilimangiaro prova a raccontare meglio questo 'piatto' tipico simbolo del Made in Italy" riferiscono in una nota dalla tv di Stato.
Si prosegue inoltre: "In quali Paesi viene consumata di più? Dove la esportiamo? Quali sono le varianti in giro per il mondo? Nello spazio 'Pianeta Mondo' torna questa settimana il geologo Mario Tozzi per svelare la verità su alcuni cataclismi naturali che nel tempo hanno alimentato miti e leggende. Dal diluvio universale al racconto dell'Arca di Noè, tra fatti accaduti realmente e spunti 'romanzati' diventati celebri nel corso del tempo. E ancora, nello spazio de 'L'Osservatorio Internazionale' ci sarà la giornalista Cristina Guerra del Tg1, per uno sguardo sulle 'zone calde' del pianeta. Ultima domenica per votare sul sito www.kilimangiaro.rai.it 'Il Borgo dei Borghi' 2016. Ospite in studio il critico d'arte Philippe Daverio, membro della 'Giuria di Esperti' insieme all'attrice Anna Kanakis e lo Chef Hiroko Shoda, che estrarrà in diretta i rimanenti 7 borghi da rivedere e 'ripassare' durante la puntata."
"Ma il Kilimangiaro regala, come sempre, documentari, esperienze, storie e racconti da tutto il mondo: si inizia con un viaggio in Olanda, a Rotterdam nel porto più grande d'Europa, si prosegue in Oregon, nella natura incontaminata del Parco del Crater Lake fino a Portland, e in Colombia, da Cartagena de Indias all'Isola di Malpelo tra architetture barocche e paesaggi remoti per rivivere la magia del 'nuovo continente'" continua la Rai.
"Per la serie 'Snowborder' si salirà di quota per raggiungere la località sciistica più 'in' della Slovenia - viene precisato dunque -, Kranjska Gora, e decollare da cime spettacolari. E poi l'oriente, il Kilimangiaro arriva in Giappone, in viaggio nella Prefettura di Wakayama, dove le memorie imperiali accompagnano il futuro di un popolo che vive di tradizioni millenarie, e in Indonesia 'la terra dei Draghi', da Komodo a Flores nell'arcipelago delle Piccole Sonda dove mari incontaminati stringono atolli e vulcani in un abbraccio."
Si rende noto in conclusione: "Tornano come ogni domenica le rubriche di Davide Demichelis dedicate ai grandi esploratori, agli animali, alle curiosità dal pianeta, al grande cinema che parla di mondo, del linguista Giuseppe Antonelli e i consigli di viaggio dell'esperto del programma, Massimo Caravita. E infine, il gioco a premi 'In viaggio con la zia', che metterà in palio nel corso della puntata 5 settimane-soggiorno per due persone in Oman, Kenia, Spagna, Grecia e Italia (Sardegna) giocando da casa e prenotandosi durante la trasmissione al numero 894003."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: