le notizie che fanno testo, dal 2010

Lista ministri governo Letta: Josefa Idem alle Pari Opportunità, Sport e Politiche giovanili

Nelle lista dei 21 ministri del governo di Enrico Letta, anche Josefa Idem, la donna che nella storia dello sport italiano, per quanto concerne gli sport individuali, ha vinto di più in manifestazioni di Campionati del Mondo e Olimpiadi. Josefa Idem, ex canoista tedesca naturalizzata italiana, non poteva che essere ministro, senza portafoglio, delle Pari Opportunità, dello Sport e delle politiche giovanili.

Dopo la finale di K1 500 metri alle Olimpiadi di Londra 2012, Josefa Idem dichiarava: "Spero che questo sia un quinto posto che possa ispirare. Ai nostri giovani dobbiamo dare un progetto, la gioia di inseguire un futuro". Ora Josefa Idem potrà avere l'opportunità, ed il potere, di poter indirizzare i giovani verso un futuro migliore. Enrico Letta ha infatti inserito nella sua lista dei ministri, che comporanno il governo che si appresta a giurare domani 28 aprile, anche Josefa Idem, come ministro, senza portafoglio, delle Pari Opportunità, dello Sport e delle politiche giovanili. "Non me l'aspettavo, sono onorata, felice della fiducia e consapevole delle responsabilità in questo momento particolare" ha dichiarato a caldo Josefa Idem dopo l'annuncio della sua presenza nella squadra di governo di Enrico Letta, aggiungendo: "Mi tremavano le mani, sento la responsabilità però non la temo. Ci metteremo al lavoro. Emozione come una finale olimpica? Sono cose diverse, ho vissuto tante fortissime emozioni, i figli, le Olimpiadi. Questo fa parte dei momenti importanti della mia vita. Faccio come ho sempre fatto: rimbocco le maniche e mi metto al lavoro al servizio del Paese".

Josefa Idem è infatti la è la donna che nella storia dello sport italiano, per quanto concerne gli sport individuali, ha vinto di più in manifestazioni di Campionati del Mondo e Olimpiadi. Inoltre, è la prima ed unica donna nella storia della Canoa Italiana, che ha vinto un Campionato Mondiale ed una Olimpiade. Come riporta il suo sito, Josefa Idem ha vinto, complessivamente, tra Mondiali ed Olimpiadi, 6 Ori, 11 Argenti e 9 Bronzi. Agli Europei ha vinto 8 Ori, 2 Argenti e 2 Bronzi, mentre ha vinto due Coppa del Mondo, un secondo ed un terzo posto, vincendo complessivamente 45 gare di Coppa del Mondo. Con la sua partecipazione alle Olimpiadi di Londra 2012, Josefa Idem ha ottenuto il primato di di atleta femminile con più Giochi olimpici disputati in assoluto, conquistando nella finale K1 500 metri il quinto posto all'età di quasi 48 anni.

Annunciando il suo ritiro dallo sport agonistico, Josefa Idem si candida al Senato con il Partito Democratico, eletta in Emilia Romagna. Josefa Idem, sposata con Guglielmo Guerrini, sua allenatore, ha due figli. Commentando la sua nomina a ministro delle Pari Opportunità, dello Sport e delle politiche giovanili, Josefa Idem spiega: "Dal momento in cui si entra in un contesto particolare per l'Italia, con due forze che si sono sempre combattute e ora chiamate a prendersi responsabilità insieme, era giusto rompere gli schemi rispetto al passato. - aggiungendo - Enrico Letta ha fatto molto bene a chiamare tante donne e persone che sono piuttosto giovani. In questo senso dà un segno di cambiamento in partenza. I giovani sono il nostro futuro, devono avere la possibilità di costruirselo con la fiducia e i mezzi".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: