le notizie che fanno testo, dal 2010

John Lennon: album rimasterizzati e nuovo "Double Fantasy"

Grande rispolvero del catalogo EMI per gli album solisti di John Lennon che restaurati e rimasterizzati dai mix originali rivedono la luce in digitale. Interessante tra le altre uscite la nuova produzione di "Double Fantasy" curata da Yoko Ono e Jack Douglas.

John Lennon compie settant'anni e il mondo dei dischi, che erano di vinile, non poteva che rimasterizzare e ridigitalizzare tutto il materiale sotto l'attenta supervisione di Yoko Ono.
Così EMI insieme alla vedova dell'artista, lancia "Gimme Some Truth" un progetto discografico che riedita di fatto il catalogo dell'artista in onore del suo settantesimo anniversario.
Coinvolti nel gran "rispolvero" sono gli otto album solisti di Lennon e nuovi titoli come "Double Fantasy Stripped Down", "Power To The People: The Hits", "Gimme Some Truth (4 CD), and the John Lennon Signature Box" (11 CD).
Per la prima volta, anche se può sembrare strano, i mix originali sono stati rimasterizzati, restaurati e digitalizzati con il dovuto e attento rispetto.
Pare che per "Double Fantasy Stripped Down" sia una nuova versione rimissata da Yoko Ono e dallo storico co-producers dell'album Jack Douglas.
La storia dell'album "Double Fantasy" è ovviamente particolare, visto che si tratta di un vero e proprio lavoro "insieme" con Yoko Ono ed era ancora in lavorazione quando la sera dell'8 dicembre 1980 il folle Mark David Chapman sparò cinque volte a John Lennon.
Rimissare "Double Fantasy" per Jack Douglas e Yoko Ono equivale ad una giusta messa a punto di un lavoro sofferto e che virtualmente non avrà mai un compimento.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: