le notizie che fanno testo, dal 2010

Istat: ad aprile 2015 import stabile, export lieve flessione

"Rispetto al mese precedente, ad aprile 2015, il valore delle importazioni è sostanzialmente stazionario, mentre per le esportazioni si rileva una lieve flessione (-0,8%). La diminuzione congiunturale dell'export è la sintesi di una contenuta crescita delle vendite verso i mercati Ue (+0,2%) e di una più marcata diminuzione verso quelli extra Ue (-1,9%)", scrivono in una nota dall'Istat.

L'Istat comunica, attraverso una nota pubblicata sul loro sito istituzionale: "Rispetto al mese precedente, ad aprile 2015, il valore delle importazioni è sostanzialmente stazionario, mentre per le esportazioni si rileva una lieve flessione (-0,8%). La diminuzione congiunturale dell'export è la sintesi di una contenuta crescita delle vendite verso i mercati UE (+0,2%) e di una più marcata diminuzione verso quelli extra UE (-1,9%)."
"I beni strumentali (-3,9%) sono in forte calo, mentre i prodotti energetici sono in crescita (+9,9%). L'andamento stazionario dell'import, rispetto al mese precedente, è la sintesi di una crescita degli acquisti dai paesi extra UE (+1,5%) e di una diminuzione dai paesi Ue (-1,1%)" prosegue l'Istituto di statistica.
"La crescita dei prodotti energetici (+8,8%) è particolarmente rilevante, mentre i beni di consumo non durevoli (-4,0%) sono in diminuzione. Nel trimestre febbraio-aprile 2015, la positiva dinamica congiunturale dell'export (+2,7%) è principalmente determinata dall'area extra UE (+4,8%). I beni strumentali (+5,4%) e i beni di consumo durevoli (+3,2%) registrano una rilevante espansione. Ad aprile 2015, l'ampia crescita tendenziale delle esportazioni (+9,0%) è trainata dalle vendite verso l'area extra Ue (+12,3%). Valori medi unitari (+3,7%) e volumi (+5,1%) sono entrambi in aumento. Nello stesso mese, il rilevante incremento tendenziale dell'import (+9,3%) è determinato dalla crescita degli acquisti sia dall'area UE (+11,6%) sia da quella extra UE (+6,3%)" seguita in conclusione l'ente statistico dello Stato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# esportazioni# export# import# importazioni# Istat# UE