le notizie che fanno testo, dal 2010

Due navi guerra iraniane verso Canale di Suez. Israele preoccupata

Due navi da guerra iraniane sembra che siano in procinto di transitare nel Canale di Suez per approdare nel Mediterraneo. A dare l'ok il governo militare dell'Egitto mentre Israele si dice preoccupata.

Due navi da guerra iraniane sembra che siano in procinto di transitare nel Canale di Suez per approdare nel Mediterraneo. Alcune fonti spiegano che le due navi sarebbero già passate, ma è lo stesso responsabile dell'autorità del Canale di Suez a smentire tale notizia, spiegando che il passaggio è previsto per domani. La richiesta di far transitare le navi da guerra battenti bandiera iraniana è stata approvata dal governo egiziano retto "ad interim" dai militari, mentre lo Stato di Israele si dice molto "preoccupato" per tale iniziativa.
Difficilmente Mubarak avrebbe dato tale permesso, visto che era un forte alleato di Israele.
Il passaggio delle due navi militari è infatti il primo dopo la rivoluzione khomeinista del 1979, tanto che la marina israeliana sarebbe pronta a qualsiasi tipo di intervento se le due unità partite da Teheran dovessero muoversi in una direzione che potrebbe far supporre un'iniziativa verso le coste di Israele.
Ufficialmente, comunque, le due navi iraniane dopo aver attraversato il Canale di Suez si dirigeranno verso la Siria.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Canale# governo# guerra# Israele# Mediterraneo# militari# Siria