le notizie che fanno testo, dal 2010

INPS: più 55,6% di cassa integrazione in deroga. Poletti: manca un miliardo

L'INPS rivela che rispetto ad un anno fa le ore di cassa integrazione sono aumentate del 5,3%, soprattutto a causa delle richieste di cassa integrazione straordinaria (CIGS) e in deroga (CIGD), aumentate rispettivamente del +16,9% e del +55,6%. In questo contesto, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti avverte: "per la cassa integrazione in deroga manca un miliardo".

L'INPS rivela che nel mese di febbraio 2014 sono state autorizzate 83,3 milioni di ore di cassa integrazione, tra interventi ordinari, straordinari e in deroga, con un aumento del +5,3% rispetto ad un anno fa. L'Inps precisa però che l'aumento è da imputare totalmente agli interventi di cassa integrazione straordinaria e in deroga: infatti, mentre le ore di cassa integrazione ordinaria (CIGO) sono diminuite del -27,4%, quelle per gli interventi di cassa integrazione straordinaria (CIGS) e in deroga (CIGD) sono aumentate rispettivamente del +16,9% e del +55,6%. Analizzando invece i dati relativi alla disoccupazione involontaria, l'Inps ricorda
che dal 1 gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove prestazioni Aspi e mini Aspi, precisando che nel mese di gennaio 2014 sono state presentate 138.352 domande di Aspi, 49.588 domande di mini Aspi, 302 domande tra disoccupazione ordinaria e speciale edile e 16.412 domande di mobilità, per un totale di 204.654 domande, quindi il 9,6% in più rispetto all'anno precedente. In questo contesto, e mentre Matteo Renzi per coprire il Jobs Act sembra tirar fuori i soldi dal cilindro come se fossero conigli, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti avverte che per "la cassa integrazione in deroga" manca "un miliardo rispetto alle risorse destinate dal bilancio per quest'anno". Poletti spiega: "Se guardiamo alle risorse impegnate negli anni precedenti c'è una differenza di un miliardo, è un dato meccanico. C'è la differenza di un miliardo tra ciò che abbiamo finanziato in passato e ciò che abbiamo in bilancio quest'anno".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: