le notizie che fanno testo, dal 2010

CUD INPS 2013 solo online? Modalità formato cartaceo: da CAF a Poste

La legge di stabilità 2013 per far risparmiare le casse dello Stato ha imposto che il CUD INPS 2013 (ma anche i CUD 2013 per la certificazioni di redditi di lavoro dipendente ed assimilati) debba essere scaricato online. Ma è possibile richiedere anche il CUD INPS 2013 in formato cartaceo oltre che telematico. Ecco tutte le modalità.

Per risparmiare, la legge di stabilità 2013 ha stabilito che gli enti previdenziali, come l'INPS, non inviino più il CUD ai pensionati in formato cartaceo, che negli scorsi anni arrivava direttamente nella cassetta delle poste, prediligendo l'accesso telematico. Sicuramente un grosso risparmio per le casse dell'INPS, e quindi dello Stato, ma anche un grosso disagio per i milioni di pensionati, soprattutto quelli più anziani o soli che rischiano anche di saltare la comunicazione del CUD a causa del mancato invio. Altri invece, potrebbero trovare difficoltà a scaricare il CUD INPS 2013 online, che è la modalità scelta dall'istituto previdenziale per sostituire l'invio cartaceo.

La procedura per scaricare il modulo CUD INPS 2013 (ma anche la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente ed assimilati) si attua seguendo il seguente percorso, e cioè accedendo alla pagina web (clicca al link) "Servizi per il cittadino" e nel campo che appare inserire il codice identificativo PIN oltre al codice fiscale. Una volta entrati cliccare su "Fascicolo previdenziale per il cittadino" e seguire il percorso "Modelli" ed infine "CUD Unificato".

Per chi invece non fosse in possesso del PIN identificativo necessario per scaricare il CUD 2013, si può richiedere nella sezione del sito dell'INPS "Richiedi e gestisci il tuo PIN online" oppure chiamando il numero gratuito del Contact Center 803.164 da rete fissa o al numero 06164164 da cellulare, a pagamento secondo il proprio gestore telefonico. In alternativa, il PIN si può richiedere anche agli sportelli INPS dislocati sul territorio di tutta Italia, ma in questo caso è consigliabile farsi anche consegnare direttamente il CUD 2013 in formato cartaceo.

Per chi infatti trovasse difficoltà a scaricare il CUD INPS 2013 online, può ottenere il modello anche in formato cartaceo presso:
- le agenzie INPS, recandosi agli sportelli veloci dedicati al rilascio del CUD;
- le postazioni informatiche self-service, disponibili presso le Strutture territoriali dell'Istituto;
- la posta elettronica, inviando una mail a richiestaCUDObism@postacert.inps.gov.it da un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC;
- i CAF (centri di assistenza fiscale);
- gli uffici di Poste Italiane appartenenti alla rete "Sportello Amico" (vedi elenco), che stamperà il CUD 2013 ma a pagamento.

L'INPS informa inoltre che il CUD 2013 potrà anche inviato direttamente a domicilio (e quindi nella cassetta delle poste) dietro specifica richiesta attraverso il Contact Center oppure chiamando il numero verde dedicato a tale richiesta, cioè 800.434320, raggiungibile solo da rete fissa. Il CUD INPS 2013 può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare che dovrà esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell'interessato .

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: