le notizie che fanno testo, dal 2010

Tucci e Maraini, un nuovo modo di vedere l'Oriente: Il Tempo e la Storia, 4 maggio

"Hanno contribuito in modo diverso, ma complementare, a diffondere le culture orientali in Italia. Agli orientalisti Giuseppe Tucci e Fosco Maraini è dedicato il nuovo appuntamento con 'Il Tempo e la Storia' in onda mercoledì 4 maggio", illustra in un comunicato la tv di Stato.

"Hanno contribuito in modo diverso - viene rivelato in una nota della tv di Stato -, ma complementare, a diffondere le culture orientali in Italia. Agli orientalisti Giuseppe Tucci e Fosco Maraini, spinti dal fascino per terre lontane e ignote a compiere memorabili imprese, è dedicato il nuovo appuntamento con 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini, in onda mercoledì 4 maggio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia."
"Il professor Franco Cardini illustra le imprese di Tucci - si fa sapere infine -, classe 1894, che negli anni '30 raggiunge una zona ancora impenetrabile, avvolta dalle nebbie e dalle nevi: la regione himalayana del Tibet e del Nepal. Ad alcune delle sue spedizioni partecipa anche Fosco Maraini, classe 1912, che successivamente focalizza i suoi interessi soprattutto sul Giappone. Entrambi hanno inaugurato un nuovo modo di vedere l'Oriente, hanno guidato spedizioni scientifiche, hanno diffuso le culture incontrate durante i loro viaggi pubblicando libri, fondando musei e istituti di studio."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: