le notizie che fanno testo, dal 2010

Sunniti e sciiti, Islam tra fede e politica: speciale Il Tempo e la Storia, 14 giugno

"Sunniti e sciiti, potere spirituale e secolarizzazione, Fratelli Musulmani e dittatori delle ex-colonie europee cresciuti all'ombra dell'Occidente. I rapporti tra fede e politica all'interno del variegato universo musulmano sono al centro della puntata speciale di 'Il Tempo e la Storia', in onda martedì 14 giugno novembre alle 21.30 su Rai Storia", spiega in un comunicato la tv di Stato.

"Sunniti e sciiti, potere spirituale e secolarizzazione, Fratelli Musulmani e dittatori delle ex-colonie europee cresciuti all'ombra dell'Occidente. I rapporti tra fede e politica all'interno del variegato universo musulmano sono al centro della puntata speciale di 'Il Tempo e la Storia', in onda martedì 14 giugno novembre alle 21.30 su Rai Storia. - viene illustrato in una nota della tv di Stato - Il conduttore Carlo Greppi percorre un lungo viaggio nelle terre tormentate di Iraq e Siria, in Tunisia con l'inviata ed esperta di Medio Oriente Laura Cappon, fino all'Egitto della primavera araba e all'Iran della grande rivoluzione khomeinista di quasi quarant'anni fa."
"È un percorso attraverso il tempo e i luoghi in cui l'Islam si è sviluppato nelle sue varie e spesso contraddittorie forme. Oggi è ISIS ad avere tutti i riflettori puntati e le parole del sedicente Califfo risuonano nel mondo dell'Islam come un monito a cui dover fare fronte. Ma cos'è veramente un califfato? Quali e quante mutazioni ha subito l'Islam nel corso dei secoli? Quanta parte del mondo musulmano crede davvero che si possa unire sotto una sola bandiera la Umma, l'insieme dei fedeli di Maometto? E perché ogni fazione interna all'Islam si arroga il diritto di essere la più vicina ai precetti del profeta? A queste e a tante altre domande provano a dare una risposta gli ospiti Marcella Emiliani, storica del Medio Oriente, Paolo Branca, islamista e docente universitario, e Renzo Guolo, sociologo del mondo islamico" comunica infine la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: