le notizie che fanno testo, dal 2010

Le elezioni politiche del 1924, le ultime prima del fascismo: a Il Tempo e la Storia, 16 giugno

"Sono state le ultime in Italia prima dell'instaurazione della dittatura fascista: le elezioni politiche del 1924. Una consultazione ricostruita da 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura, condotto da Massimo Bernardini, in onda giovedì 16 giugno", diffonde in una nota la tv pubblica.

"Sono state le ultime in Italia prima dell'instaurazione della dittatura fascista: le elezioni politiche del 1924. Una consultazione ricostruita da 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura, condotto da Massimo Bernardini, in onda giovedì 16 giugno alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia" diffondono in un comunicato dalla tv di Stato.
"Ospite in studio, il professor Giovanni Sabbatucci racconta che la consultazione elettorale è regolata da una nuova legge appena approvata, applicata una sola volta, ma destinata ad alterare profondamente i rapporti di forza tra i partiti e l'assetto istituzionale del nostro Paese. È la legge Acerbo dal nome del suo primo firmatario, Giacomo Acerbo, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Governo presieduto da Benito Mussolini" comunicano in conclusione dalla Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: