le notizie che fanno testo, dal 2010

La religione civile americana: a Il Tempo e la Storia, 17 maggio

"È una 'religione' che ha nel Presidente degli Stati Uniti il suo Pontefice Massimo e un Dio, un Essere Supremo, che non appartiene a un credo specifico e nel quale tutti i cittadini di ogni etnia e religione si riconoscono. Alla cosiddetta 'religione civile americana' è dedicata la puntata di 'Il Tempo e la Storia'", riferisce in una nota la Rai.

"È una 'religione' che ha nel Presidente degli Stati Uniti il suo Pontefice Massimo e un Dio, un Essere Supremo, che non appartiene a un credo specifico e nel quale tutti i cittadini di ogni etnia e religione si riconoscono" si espone in una nota dalla Rai.
"Alla cosiddetta 'religione civile americana' è dedicata la puntata di 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura condotto Massimo Bernardini, in onda martedì 17 maggio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.20 su Rai Storia. Il professor Emilio Gentile ricorda come fin dall'epoca del primo Presidente George Washington, tutti i capi di stato americani hanno concluso i loro discorsi inaugurali invocando la benedizione di Dio sugli Stati Uniti. In tutta la storia bi-centenaria dell'America, inoltre, tutti i Presidenti hanno citato almeno una volta la fede nell'onnipotente, l'origine divina della democrazia americana e la missione provvidenziale degli Stati Uniti nel mondo" riporta in ultimo la tv di Stato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: