le notizie che fanno testo, dal 2010

La guerra in Kosovo: Il Tempo e la Storia, 9 marzo

"La guerra del Kosovo è stata l'ultima guerra europea del secolo scorso e la prima della NATO contro uno Stato sovrano. A 'Il Tempo e la Storia' in onda mercoledì 9 marzo ne parla la professoressa Silvia Salvatici che di quegli avvenimenti è stata anche testimone, in loco", informa in un comunicato la tv pubblica di Stato

"La guerra del Kosovo è stata l'ultima guerra europea del secolo scorso e la prima della NATO contro uno Stato sovrano. Ed è stato l'ultimo atto della serie di conflitti etnici che negli anni '90 hanno insanguinato l'ex Jugoslavia. A 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini, in onda mercoledì 9 marzo alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia, ne parla la professoressa Silvia Salvatici che di quegli avvenimenti è stata anche testimone, in loco" viene spiegato in una nota della tv di Stato.
"La guerra era cominciata a livello locale ma fu conclusa dalle bombe dell'Alleanza Atlantica - diffondono infine dalla Rai -, tra esodi di profughi, polemiche e giustificazioni di intervento 'umanitario'. Il Kosovo - una piccola provincia jugoslava, abitata in grande maggioranza da albanesi, ma considerata dai serbi come la sacra culla della loro nazione - diventa teatro di una contesa etnica sempre più crudele, in cui a un certo punto anche l'Italia, come membro della Nato, si trova a giocare un ruolo di primo piano, sia politico che militare."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: