le notizie che fanno testo, dal 2010

L'ascesa e la fine di Gheddafi: a Il Tempo e la Storia, 4 agosto

"Presso Sirte si conclude l'avventura umana e politica di uno dei capi di Stato arabi più discussi e controversi della storia: il leader libico Mu'ammar Gheddafi. A 'Il Tempo e la Storia' in onda giovedì 4 agosto", comunica la tv pubblica di Stato.

"Era il 20 ottobre 2011. Presso Sirte, non lontano dal luogo dove è nato, dopo oltre quarant'anni anni di dittatura, si conclude l'avventura umana e politica di uno dei capi di Stato arabi più discussi e controversi della storia: il leader libico Mu'ammar Gheddafi. A 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda giovedì 4 agosto alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia, Massimo Bernardini ne parla con il professor Franco Cardini. Dittatore spietato o folle visionario? Punto d'equilibrio nel complesso quadro geopolitico africano e mediorientale o tiranno e istigatore del terrorismo internazionale? A pochi anni dalla fine del suo regime e dalla sua fine cruenta è possibile pronunciare un giudizio storico su Gheddafi?" comunica la tv di Stato.
"La sua vicenda comincia con il colpo di stato del primo settembre 1969. Gheddafi - puntualizza infine la Rai -, il cui nome tradotto dall'arabo vuol dire 'colui che edifica', da quel momento percorre come un turbine la scena politica internazionale, tra disegni politici irrealizzabili e conflitti militari, in particolare con gli Stati Uniti di Ronald Reagan."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: