le notizie che fanno testo, dal 2010

Il Michelangelo "segreto": a Il Tempo e la Storia, 20 luglio

"Il grande pittore della Cappella Sistina, l'affascinante scultore della Pietà, ma non solo. C'è anche un altro Michelangelo 'segreto', attento alle questioni politiche e ai conflitti religiosi del suo tempo, tra Quattrocento e Cinquecento. Lo racconta 'Il Tempo e la Storia' mercoledì 20 luglio", diffonde in un comunicato la tv di Stato.

"Il grande pittore della Cappella Sistina, l'affascinante scultore della Pietà, ma non solo. C'è anche un altro Michelangelo 'segreto', attento alle questioni politiche e ai conflitti religiosi del suo tempo, tra Quattrocento e Cinquecento. Lo racconta il professor Franco Cardini a 'Il Tempo e la Storia' - il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini, in onda mercoledì 20 luglio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia" illustra in una nota la tv di Stato.
Dalla Rai viene diffuso in ultimo: "Quali messaggi trasmette Michelangelo? C'è solo arte purissima o c'è anche una simbologia nascosta? A suggerire risposte sono le sue opere, dal Mosè al monumento funebre di Giulio II, ma anche alcune affermazioni dello stesso artista che fanno nascer l'ipotesi di vicinanza alle idee protestanti o, quantomeno, all'ala più progressista della Chiesa Cattolica, quella degli 'Spirituali'. E Michelangelo che si trova in mezzo al conflitto tra conservatori e spirituali - rischia persino di finire davanti all'Inquisizione."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: