le notizie che fanno testo, dal 2010

I figli dei desaparecidos e la dittatura di Videla: Il Tempo e la Storia, 10 maggio

"La dittatura del generale Jorge Rafael Videla. Una realtà tragica che la professoressa Benedetta Calandra ripercorre con Massimo Bernardini a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda martedì 10 maggio", rende noto la tv di Stato.

"Trentamila desaparecidos, decine di migliaia di prigionieri politici torturati o esiliati, cinquecento bambini strappati alle loro madri: sono l'eredità dolorosa di uno dei regimi più feroci che l'America Latina abbia mai conosciuto, la dittatura del generale Jorge Rafael Videla. - viene diffuso in una nota della tv di Stato - Una realtà tragica che la professoressa Benedetta Calandra ripercorre con Massimo Bernardini a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda martedì 10 maggio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.20 su Rai Storia."
"Il 24 marzo del 1996 - spiega infine la Rai -, nel ventesimo anniversario del colpo di Stato militare in Argentina, le associazioni delle Madri e delle Nonne di Plaza de Mayo sfilano davanti alla Casa Rosada, la sede del governo, per commemorare le vittime della repressione. Ma quel giorno, accanto a loro, per la prima volta, marcia un gruppo di giovani di circa vent'anni: sono i figli dei desaparecidos che a metà degli anni Novanta, dopo aver preso coscienza del loro vissuto comune, si sono riuniti nell'associazione H.I.J.O.S., acronimo spagnolo di 'Figli per l'Identità e la Giustizia, contro l'Oblio e il Silenzio'. La loro è una lotta tenace e coraggiosa per riscattare la memoria dei genitori scomparsi e per chiedere verità e giustizia continua anche oggi."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: