le notizie che fanno testo, dal 2010

I 33 giorni di Papa Luciani: Il Tempo e la Storia, 26 agosto

A Papa Albino Luciani, Giovanni Paolo I, è dedicata la puntata di 'Il Tempo e la Storia' di venerdì 26 agosto.

"Di lui è stato detto: 'Mostrato più che dato'. È Giovanni Paolo I, papa per soli 33 giorni, sufficienti per entrare nel cuore di milioni di fedeli, grazie al suo stile informale, quasi dimesso. - si fa sapere in una nota dalla tv di Stato - A Papa Albino Luciani, Giovanni Paolo I, è dedicata la puntata di 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura, in onda venerdì 26 agosto alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia."

Dalla Rai informano inoltre: "Ospite di Massimo Bernardini, il professor Alberto Melloni che fa partire il racconto dal Conclave che elegge papa Luciani: è un momento delicato per la Chiesa e non solo, ed è la prima volta che l'elezione del pontefice avviene sotto l'occhio dei media di tutto il mondo."
"La scelta di Luciani, caso unico nel Novecento, avviene quasi all'unanimità: 101 voti su 111. Eppure non era considerato tra i favoriti. La sua prima decisione è già storica: il doppio nome, Giovanni Paolo. Ai fedeli piace da subito, grazie al suo stile informale: 'Humilitas' è il motto che sceglie e cerca, da subito, di modernizzare la Chiesa, svecchiandone simboli antichi come il plurale maiestatis o rinunciando alla 'sedia gestatoria'" si prosegue.

"Ma si trova ad affrontare anche altri temi importanti per la società del tempo: il lavoro, la famiglia, le questioni finanziarie all'interno della Chiesa, legate allo Ior di monsignor Marcinkus. Ma il lavoro di Giovanni Paolo I viene interrotto bruscamente dalla morte improvvisa, nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1978. Una morte che ha fatto nascere più di un sospetto" viene diffuso infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: