le notizie che fanno testo, dal 2010

Giuseppe Mazzini: dalla Carboneria alla Giovine Europa. A Il Tempo e la Storia, 27 giugno

"Giuseppe Mazzini, l'uomo che con Garibaldi, Cavour e Vittorio Emanuele III è considerato uno dei padri e dei simboli del nostro Risorgimento. Un personaggio che il professor Gilles Pecout ricorda a 'Il Tempo e la Storia' in onda lunedì 27 giugno", espone in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Giuseppe Mazzini, l'uomo che con Garibaldi, Cavour e Vittorio Emanuele III è considerato uno dei padri e dei simboli del nostro Risorgimento. Un personaggio che il professor Gilles Pecout ricorda a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini, in onda lunedì 27 giugno alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia" viene scritto in un comunicato dalla tv di Stato.
"Personaggio complesso - si comunica in ultimo dalla Rai -, amato e adorato dai suoi discepoli quanto criticato dai suoi avversari, Mazzini ha speso tutta la sua vita a lottare per un'Italia unita e repubblicana, incarnando il bisogno di libertà e giustizia del suo tempo. Il programma ripercorre la sua vita sin dalle origini, con l'ingresso nella Carboneria e poi con la fondazione di importanti associazioni politiche come la Giovine Italia e la Giovine Europa. In chiusura, un servizio sulla Domus Mazziniana di Pisa, la casa dove Mazzini ha vissuto i suoi ultimi giorni che oggi custodisce la sua collezione privata e un museo dedicato al Risorgimento."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: