le notizie che fanno testo, dal 2010

Cavour e Napoleone III a Il Tempo e la Storia: 24 maggio

"Camillo Benso conte di Cavour è l'uomo politico considerato, con Garibaldi, Cavour e Vittorio Emanuele II, uno dei padri e dei simboli del nostro Risorgimento. Un personaggio che il professor Gilles Pecout ricorda a 'Il Tempo e la Storia'", illustra in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Camillo Benso conte di Cavour è l'uomo politico considerato, con Garibaldi, Cavour e Vittorio Emanuele II, uno dei padri e dei simboli del nostro Risorgimento. - viene illustrato in un comunicato dalla tv di Stato - Un personaggio che il professor Gilles Pecout ricorda a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini, in onda martedì 24 maggio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.20 su Rai Storia."
"Se Mazzini è l'ideologo - diffonde in conclusione la Rai -, Garibaldi il condottiero, re Vittorio Emanuele l'istituzione, Cavour è il politico che organizza e costruisce l'unità d'Italia. La sua strategia di alleanze permette al piccolo Piemonte di sfidare e cacciare dal suolo italiano gli austriaci. Cavour sa che per fare l'Italia bisogna trovare alleati in Europa e fa di tutto per conquistare l'alleanza della Francia e del suo imperatore, Napoleone III. L'intervento dei francesi nella Guerra d'indipendenza e nella liberazione di Milano è determinante."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: