le notizie che fanno testo, dal 2010

Apparizioni mariane a Lourdes, Fatima, Medjugorje: Il Tempo e la Storia, 31 marzo

"A partire dalla seconda metà dell'800, inoltre, si registrano con sempre maggiore frequenza racconti di apparizioni fisiche della Madonna. È successo a Lourdes, Fatima e Medjugorje. Un fenomeno analizzato dal professor Alberto Melloni a 'Il Tempo e la Storia'", espone in una nota la Rai.

"Figura di madre pietosa, Maria è da sempre oggetto di devozione popolare e la sua immagine è legata a molti episodi miracolosi che hanno contribuito a diffonderne il culto. A partire dalla seconda metà dell'800, inoltre, si registrano con sempre maggiore frequenza racconti di apparizioni fisiche della Madonna, durante le quali la Vergine parlerebbe a ignari veggenti, consegnando loro messaggi per l'umanità" diffonde in un comunicato la Rai.
"È successo a Lourdes, Fatima e Medjugorje. Un fenomeno analizzato dal professor Alberto Melloni a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini, in onda giovedì 31 marzo alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia" prosegue la tv di Stato.
"La questione mariana ha provocato accesi dibattiti teologici sin dai primi secoli del cristianesimo, ma è il '900 a essere definito il secolo mariano. Alcune apparizioni avvenute in momenti cruciali della storia europea contemporanea, assumono un'importanza che travalica l'ambito della fede" si continua.
"La loro consacrazione o condanna da parte della Chiesa - si espone infine -, infatti, diventa un importante atto politico perché il popolo devoto, con i suoi grandi numeri, pesa sia sul consenso di cui si serve il papato, sia sugli eventi di cui il papato è parte."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: