le notizie che fanno testo, dal 2010

Nasce il poeta Giosuè Carducci: Il Giorno e la Storia, 27 luglio

"Il 27 luglio 1835, a Valdicastello di Pietrasanta (Lucca), nasce Giosuè Carducci. Un personaggio al centro di 'Il Giorno e la Storia', in onda mercoledì 27 luglio", rivela in un comunicato la tv pubblica.

"Il 27 luglio 1835, a Valdicastello di Pietrasanta (Lucca), nasce Giosuè Carducci. - ricorda in un comunicato dalla tv di Stato - Un personaggio al centro di 'Il Giorno e la Storia', in onda mercoledì 27 luglio alle 00.10, e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.30, su Rai Storia."
"Dopo aver dedicato la prima parte della sua vita all'insegnamento, Carducci sente forte il richiamo della passione per la politica che va di pari passo con la sua ricerca poetica. Mazziniano da un lato e classicista dall'altro, si oppone al tardo romanticismo della sua epoca. La fede repubblicana va affievolendosi e nel 1878 con l''Ode alla regina d'Italia' diventa poeta ufficiale di Casa Savoia. Nel 1906, un anno prima della sua morte, gli viene assegnato il Premio Nobel per la Letteratura. Tra le sue opere più famose e più studiate le 'Odi barbare' e le 'Rime nuove'" si continua in ultimo dalla Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: