le notizie che fanno testo, dal 2010

Ken Loach, buon compleanno: vita e opere a Il Giorno e la Storia, 17 giugno

"Ottant'anni fa, il 17 giugno 1936, nasce nella cittadina di Nuneaton Ken Loach, considerato il più impegnato e radicale tra i registi inglesi. Lo ricorda 'Il Giorno e la Storia', in onda venerdì 17 giugno su Rai Storia", scrive in un comunicato la tv pubblica.

"Ottant'anni fa - si rivela in un comunicato dalla tv di Stato -, il 17 giugno 1936, nasce nella cittadina di Nuneaton Ken Loach, considerato il più impegnato e radicale tra i registi inglesi. Lo ricorda 'Il Giorno e la Storia', in onda venerdì 17 giugno alle 00.10 e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.30 su Rai Storia."
Dalla Rai illustrano in conclusione: "Loach inizia a lavorare per la BBC nei primi anni '60 e, fin dal principio, si occupa di quei temi sociali e politici che sono al centro di tutta la sua produzione. Frequentemente censurato nel corso degli anni '80, durante la svolta conservatrice nel Regno Unito, Loach esprime il suo miglior cinema a partire dagli anni '90, quando escono film come 'Riff Raff', 'Piovono Pietre', 'Terra e Libertà', 'My name is Joe' e 'La Canzone di Carla'. Nel 1994, gli viene assegnato dal Festival di Venezia il Leone d'oro alla carriera. Nel 2006, ottiene la Palma d'oro al Festival di Cannes con il film 'Il vento che accarezza l'erba'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: