le notizie che fanno testo, dal 2010

Karol Wojtyla, dalla nascita a Papa: a Il Giorno e la Storia, 18 maggio

"Il 18 maggio 1920 nasce a Wadowice, in Polonia, Karol Jozef Wojtyla. Lo ricorda Giovanni Maria Vian, direttore de 'L'Osservatore Romano' ospite a 'Il Giorno e la Storia', in onda mercoledì 18 maggio", rivela in una nota la tv di Stato.

"Il 18 maggio 1920 nasce a Wadowice - diffondono in un comunicato dalla tv di Stato -, in Polonia, Karol Wojtyla. Lo ricorda Giovanni Maria Vian, direttore de 'L'Osservatore Romano' ospite a 'Il Giorno e la Storia', in onda mercoledì 18 maggio alle 01.45 e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.00 su Rai Storia. Wojtyla viene eletto Papa, il 16 ottobre 1978, con il nome di Giovanni Paolo II. Il suo è il terzo pontificato più lungo della storia, dopo Pio IX e San Pietro."
"Le linee guida dell'attività di Giovanni Paolo II sono connotate da una forte e decisa azione politica e diplomatica contro il comunismo; dal riconoscimento dell'assoluta importanza dell'individuo; dal tentativo di riavvicinare i giovani alla religione - viene riferito in conclusione dalla Rai -, anche attraverso l'istituzione delle Giornate Mondiali della Gioventù; dalla necessità di un riavvicinamento tra le religioni, in particolar specie quelle cristiane. Giovanni Paolo II è il Papa che più ha viaggiato e quello che ha beatificato e canonizzato di più. Il 13 maggio 1981 è vittima di un attentato al quale fortunatamente sopravvive. Giovanni Paolo II muore a Roma il 2 aprile 2005."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: